La Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente annuncia l’attuazione dell’istanza ”Una pianta per ogni nato”
La Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente annuncia l’attuazione dell’istanza ”Una pianta per ogni nato”, approvata dal Consiglio Grande e Generale nel 2023.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e la valorizzazione dell’ambiente. “Siamo particolarmente orgogliosi di aver dato attuazione all’Istanza – afferma il Segretario di Stato per il Territorio Matteo Ciacci – se c’è la volontà le cose si fanno”.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa il primo firmatario dell’istanza Davide Forcellini, il Direttore dell’A.A.S.L.P Lucia Mazza e il Direttore U.G.R.A.A. Giuliana Barulli.
Le aree individuate per la piantumazione degli alberi autoctoni quali querce, frassini e olmi sono: Parco Ausa di Dogana e Parco Pineta a Domagnano.
Questo progetto non solo contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e a combattere i cambiamenti climatici, ma crea anche un legame tra la nascita di una nuova vita e la cura dell’ambiente.
È un esempio di come le politiche ambientali possano essere integrate con il benessere sociale, promuovendo una cultura della sostenibilità fin dai primi anni di vita.
La realizzazione di questa iniziativa è un traguardo che richiede impegno e coordinamento, e dimostra come le decisioni politiche possano avere un impatto positivo e duraturo sulla comunità e sull’ecosistema.