Attualità

Bando per il reperimento di terreni per lo sviluppo dell’agricoltura biologica

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

La Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, al fine di promuovere, valorizzare ed incentivare le politiche agricole ed ambientali, intende procedere al reperimento di terreni fondiari agricoli di proprietà privata da cedere in subaffitto agli operatori agricoli professionali (agricoltori) ai sensi dell’articolo 11 della Legge 20 settembre 1989 n. 96. Al Bando Pubblico N.01/2023 pubblicato il 26 ottobre 2023 – a seguito dell’adozione delle delibera di Congresso di Stato n. 100 del 28 dicembre 2023 – possono partecipare tutti i soggetti privati e coloro che sono proprietari o usufruttuari di terreni, siano queste persone giuridiche o persone fisiche, purché in possesso dei requisiti per sottoscrivere contratti con la Pubblica Amministrazione.

Per tutti coloro che sono interessati al presente bando pubblico, si rende noto che il bando (unitamente ai suoi allegati) è pubblicato sul portale dei Servizi della Pubblica Amministrazione al seguente indirizzo: www.gov.sm (Home >Bandi, Appalti ed Avvisi Pubblici >Altri Bandi e Avvisi Pubblici). In relazione al presente bando, è possibile chiedere chiarimenti, da formularsi in forma scritta al seguente indirizzo e-mail: info.ugraa@pa.sm. La richiesta di chiarimenti potrà essere inoltrata fino a 5 giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione dell’Istanza di Partecipazione. Le risposte ai chiarimenti richiesti da parte di singoli istanti considerate utili a tutti i partecipanti al procedimento verranno rese pubbliche sul portale www.gov.sm (Home >Bandi, Appalti ed Avvisi Pubblici >Altri Bandi e Avvisi Pubblici), all’interno della pagina dedicata al presente bando pubblico. Il termine di presentazione dell’Istanza di Partecipazione e della relativa documentazione è fissato per le ore 13.00 del giorno 30 aprile 2024.

Stefano Canti (Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura): “Oltre il 20% circa della superficie totale coltivata nel territorio della Repubblica di San Marino, pari a complessivi 500 ettari (su un totale di 2.500 ettari coltivati), opera in regime biologico e tale percentuale è destinata a crescere visto il forte interesse manifestato da molti operatori del settore agricolo all’avvio delle procedure per la conversione da “agricoltura tradizionale” ad “agricoltura biologica”. Per agevolare tale conversione e con l’obiettivo di promuovere, valorizzare ed incentivare le politiche agricole ed ambientali ed al fine di promuovere la produzione biologica all’interno del territorio della Repubblica di San Marino per realizzare prodotti biologici di qualità, favorendone diffusione e conoscenza e sviluppando il settore agroalimentare e dei prodotti tipici – dopo il bando pubblico emesso per la concessione in affitto agli agricoltori di lotti di terreno di proprietà pubblica (circa 50 ettari), con destinazione agricola (“Zona E”) – è stato emesso un nuovo bando pubblico per reperire ulteriori terreni agricoli di proprietà privata, da cedere in subaffitto agli operatori agricoli professionali (agricoltori). Tra i requisiti del Bando, al fine di favorire la tutela dell’ambiente, si segnalano le seguenti prescrizioni: il 20% del terreno dovrà essere destinato a varie tipologie di fiori per favorire l’impollinazione e proteggere le api per conservare la biodiversità ed alla realizzazione di piccoli laghetti per consentire agli animali l’approvvigionamento di acqua durante il periodo siccitoso. Piccole attenzioni che sono sufficienti, unite alla buona volontà e intelligenza, per tutelare tutti.”

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web