Attualità

Campionato: la Virtus non sbaglia e torna in vetta

Giochi del Titano

Dopo la sconfitta di ieri della Fiorita, la Virtus non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione di tornare in vetta. Grazie alla premiata ditta Buonocunto-Tortori – con la grande partecipazione di un Alex Passaniti in formato superman – infatti i Neroverdi battono 2-1 un’ottima Juvenes-Dogana e risalgono al primo posto del Campionato Sammarinese BKN301.
La sfida di Fiorentino è appassionante sin dalle prime battute. Sono i ragazzi di Amati a cominciare al meglio, forti anche del buon momento di forma. Dopo soli 5’ infatti ci prova Valentini con un sontuoso colpo di tacco dopo il corner, con un la sfera che esce di poco alla sinistra di Passaniti. L’estremo difensore della Virtus è assoluto protagonista qualche minuto dopo: grande azione della Juvenes-Dogana che si conclude con il tentativo a botta sicura di Stella ma Passaniti ha un riflesso poderoso e nega il vantaggio al club di Serravalle. I Neroverdi iniziano a scuotersi e sul finale di tempo hanno la prima grande chance di mettere il naso avanti con il palo colpito da Benincasa dopo un insistita azione personale. La Virtus sente che il momento è quello giusto per segnare. Nel recupero infatti il cross di Tortori va a sbattere sul braccio di Pasolini: per l’arbitro Villa è rigore, dove si presenta Buonocunto. Il fantasista neroverde non sbaglia e segna così la sua rete numero 10 (come il suo numero di maglia) in campionato. La Juvenes-Dogana non ci sta e anche nella ripresa si fa vedere spesso dalle parti di Passaniti. Ed è ancora il portiere della Virtus, tra i migliori oggi, a salire in cattedra all’ora di gioco: preciso cross di Gianmaria Borghini per la testa di Michele Cevoli che batte a rete ma Passaniti vola ancora una volta negando il gol. La Virtus vuole chiuderla e poco dopo ecco l’occasione con Tortori che però spedisce alto da buona posizione. Ma l’attaccante neroverde sa come riscattarsi quando al 70’ mette la firma sul raddoppio: gran cross del subentrato Mario Barone che cerca e trova Tortori che sul filo del fuorigioco aggancia e batte Gentilini per il 2-0. La Juvenes-Dogana non molla e al 82’ riapre i giochi: gran palla di Federico Tumidei per Gianmaria Borghini che controlla e con un diagonale preciso batte Passaniti. Ma l’emozioni non sono finite perché a tempo quasi scaduto la squadra di Amati ha la possibilità di pareggiare: sul corner, con anche Gentilini in area di rigore, salta più in alto di tutti Manfroni che la mette nell’angolino ma Passaniti compie l’ennesimo miracolo che vale un gol. Vince così la Virtus e torna nuovamente in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sulla Fiorita.

Prova ad inserirsi nella lotta scudetto anche il Cosmos che ormai in campionato sa solo vincere. La squadra di Berardi, oggi squalificato, batte anche il San Giovanni e accorcia sul secondo posto della Fiorita. Ora infatti i Gialloverdi sono al terzo posto a quota 41, con cinque lunghezze di ritardo dal club di Montegiardino (e sette dalla Virtus).
Il San Giovanni però non resta a guardare e in avvio può subito sbloccarla con Cocco che calcia bene da fuori area ma Aldo Simoncini inizia al meglio con una gran risposta. Il gol che spezza l’equilibrio arriva al 25’ ed è l’ennesima perla di Riccardo Zulli: il centrocampista si accentra dalla sinistra, si porta la palla sul destro e con un tocco delizioso la mette sul palo opposto dove De Angelis non può arrivare. La squadra di Tognacci però non demorde e il Cosmos deve ringraziare nuovamente Aldo Simoncini in due occasioni. Prima alla mezz’ora quando respinge sulla girata di Cocco (con Santi che successivamente colpisce anche il palo) poi al 40’ quando allontana il tentativo di Corinti direttamente da calcio d’angolo.
Ad inizio ripresa la gara potrebbe subito mettersi ancor più in discesa per il club di Serravalle: dopo soli 15’’ Sapori cade in area dopo un contatto ed è rigore. Sul dischetto va Prandelli ma Mirco De Angelis indovina l’angolo e con una gran parata nega il raddoppio. Il San Giovanni carica a testa bassa e all’ora di gioco va vicino al pari con la conclusione da fuori di Corinti che non passa troppo lontano dallo specchio. Ma il Cosmos al 77’ la chiude definitivamente. Scambio perfetto – tutto sammarinese – sulla catena di destra tra D’Addario e Berardi, il difensore arrivato sul fondo la mette in mezzo dove arriva la deviazione di Boldrini nella propria porta che vale il 2-0. Il punto esclamativo sulla sfida lo mette poi Filippo Berardi, bravo a ribadire in rete la conclusione di Zulli respinta da De Angelis.

Torna ad un successo che mancava dal 2 dicembre la San Marino Academy che si impone di misura sul Pennarossa. Il gol che decide la sfida arriva in avvio con Nicolò Sancisi, che dopo la respinta di Barbieri sulla conclusione di D’Addario recupera la sfera e trafigge l’estremo difensore biancorosso. La squadra di Chiesanuova, ancora alla ricerca della prima gioia in campionato, ha una buona occasione poco prima della mezz’ora con Petricca che sfrutta una sbavatura difensiva dell’Academy e la mette in mezzo per Marrone che però da buona posizione con trova lo specchio. Sul finale di tempo la squadra di Cecchetti spinge ancora ma il destro dal limite di Valli Casadei non è preciso.
In avvio di ripresa è invece Giocondi protagoniste di due ottime palle-gol per i Titani: prima non trova la porta da buona posizione poi dopo un ottimo slalom calcia preciso spedendo la palla fuori di centimetri. L’Academy rischia poco e gestisce bene il prezioso vantaggio sino al termine. Cecchetti può così festeggiare la vittoria che avvicina l’Academy alla zona playoff – ora distante solo sei punti.

Giochi del Titano