Futsal: La Fiorita studia il golpe, Tre Fiori e Folgore si sfidano per il podio
L’ultima giornata di campionato prima della sosta potrebbe riscrivere alcune gerarchie. E questo vale anche – anzi soprattutto – per le posizioni di vertice. Domani sarà infatti il giorno sia dello scontro fra prima e seconda, sia dello “spareggio” fra le due formazioni che attualmente si dividono la terza posizione. Il Fiorentino – fin qui protagonista di un cammino perfetto, fatto di sole vittorie – ha di recente staccato La Fiorita in vetta approfittando del turno di riposo di quest’ultima. Domani la formazione di Gianni Galli avrà la possibilità di riprendersi il primato sfidando proprio i campioni in carica nel primo dei match di Dogana. In palio c’è, insomma, un Natale da capolista. Poco più sotto, Tre Fiori e Folgore, di recente appaiatesi in terza posizione, “spareggeranno” per chiudere l’anno solare alla base del podio. Stesso numero di punti (27) e medesima differenza reti (+37) per Giallorossoneri e Gialloblù, con i primi che vengono da tre vittorie consecutive ed i secondi che sono imbattuti da sette turni e che domani ritroveranno il portiere Andreani, squalificato contro il Tre Penne. Sarà, questa, la sfida che aprirà il programma di Fiorentino.
La seconda gara sul medesima impianto sarà anch’essa uno scontro diretto. Il Pennarossa, reduce da quattro sconfitte di fila, cerca il riscatto contro una Libertas che tallona da vicino (appena una lunghezza di ritardo) la squadra di Chiesanuova e che è in serie aperta da due giornate. Sono dirimpettaie di classifica pure Juvenes-Dogana e Virtus, opposte nel primo dei due incontri di Acquaviva (outdoor). La squadra di Acquaviva viene dal k.o. rimediato contro il Fiorentino che le ha fatto perdere contatto dal gruppetto di squadre di cui fa parte anche la Juvenes-Dogana, appena due lunghezze sopra rispetto alla banda di Pollini. I Biancorossoazzurri sono invece in serie positiva da tre turni e puntano ad allungare questa striscia per mantenere – e magari – aumentare il margine rispetto ad una delle più dirette rivali. Il secondo incontro di Acquaviva (outdoor) metterà di fronte il Domagnano ed il Cailungo. I Lupi, ritrovata la vittoria contro il Cosmos, puntano a bissare quel successo e ad accorciare le distanze rispetto alla coppia Tre Fiori-Folgore, o almeno rispetto ad una delle due formazioni impegnate nello scontro diretto. Il Cailungo punta invece a spezzare la non gradita convivenza con il San Giovanni all’ultimo gradino della classica, anche perché questo sarà il turno in cui la formazione rossonera dovrà osservare il riposo.
Nel secondo match di Dogana il Murata tenterà, come Domagnano e Juvenes-Dogana, di guadagnare terreno rispetto alla quarta posizione. Per farlo, alla squadra di Cellarosi servirà dare continuità al successo ottenuto a spese del Cailungo. Stavolta sulla loro strada ci sarà il Cosmos, reduce dal k.o. contro il Domagnano ma ingolosito dalla prospettiva di trarre beneficio dallo scontro diretto fra Pennarossa e Libertas, che giocoforza si toglieranno punti a vicenda. Mister Muccioli non avrà a disposizione Bacciocchi, espulso contro il Domagnano e squalificato per un turno. A completare il programma della 12° giornata sarà la sfida del martedì fra Tre Penne e Faetano, l’uno intenzionato a rialzarsi immediatamente dopo la sconfitta patita contro il Tre Fiori e l’altro bisognoso di ritrovare un risultato utile che manca da quattro gare. Si gioca sul parquet della palestra di Acquaviva.