Attualità

Anche l’Istituto Sicurezza Sociale aderisce all’Open Day sull’Emicrania del 31 gennaio

Promuovi il tuo sito su Tribuna Politica Web

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante, comportando dunque un elevato costo umano, sociale ed economico.

Per questo motivo, Fondazione Onda e Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il prossimo 31 gennaio, hanno coinvolto oltre 90 ospedali italiani, oltre all’Istituto per la Sicurezza Sociale, per promuovere la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione, che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo.

Anche la Repubblica di San Marino, tramite la Neurologia dell’ISS aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione, offrendo visite neurologiche con valutazione olistica del paziente per un trattamento multidisciplinare, secondo le più moderne ed efficaci linee guida per la cura dell’emicrania. Per maggiori informazioni e prenotazioni, sarà possibile contattare la segreteria del reparto di Neurologia al numero 0549 994302 o inviare una email a segreteria.neurologia@iss.sm.

L’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come invisibile, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sammarinese sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie “al femminile” e di genere, attribuendo i “Bollini Rosa”, riconoscimento che già da diversi anni annovera l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino tra quelli con tale certificazione.

“La lotta all’emicrania e a tutte le sintomatologie dolorose acute e croniche, rappresenta un dovere primario di intervento per le strutture sanitarie – dichiara il Direttore Generale ISS, Francesco Bevere -. Come Istituto, siamo da tempo impegnati nel potenziare e migliorare le attività rivolte alla cura del dolore e lo stiamo facendo concretamente anche attraverso una modifica all’assetto organizzativo, in quanto sarà uno degli aspetti valorizzati nel nuovo Atto Organizzativo dell’ISS, di prossima presentazione”.

Giochi del Titano