Luca Beccari nuovo presidente DC
San Marino. Il Parlamentino DC ha eletto il suo presidente: è Luca Beccari. L’ex vice Segretario, il cui nome circolava alla vigilia del Congresso come possibile candidato alla guida di Via delle Scalette, ha formalizzato la candidatura ieri sera, ottenendo 64 voti. In corsa c’era anche Francesco Mussoni. Per lui 36 voti. Anche per la nomina del Presidente, dunque, il Pdcs non arriva con un unico candidato. Prova che nel partito ci sono ancora due anime ben distinte, nonostante la volontà più volte manifestata di serrare i ranghi e ritrovare unità. Durante il Congresso qualche delegato aveva manifestato l’augurio di un presidente donna e a dire il vero una figura era stata individuata ed era fortemente caldeggiata da parte del partito. Pare però che non abbia dato la disponibilità. È invece rosa la nomina per la presidenza del comitato garanti: è Daniela Bizzocchi.
In una nota diffusa oggi pomeriggio, il segretario politico Gian Carlo Venturini e tutti i membri del Consiglio Centrale esprimono le proprie felicitazioni “all’amico Luca”, che per le sue capacità personali e la sua esperienza politica, sia all’interno del Partito che nei vari settori tecnico-amministrativi, sarà un’importante risorsa per il Partito, nel tessere forti rapporti con la base e a supporto del lavoro del gruppo consiliare.
Il Consiglio Centrale, inoltre, ha eletto al proprio interno gli 8 membri non consiglieri, che faranno parte della Direzione del PDCS insieme ai membri consiglieri: Alice Mina, Manuel Ciavatta, Sara Ugolini, Filippo Tamagnini, Giuseppe Guidi, William Casali, Lorenzo Canti, Giovanni Francesco Ugolini.
Assieme a questi, i segretari di sezione hanno scelto Alessandro Cardelli, segretario di sezione della di Acquaviva, quale proprio rappresentante in Direzione per l’anno corrente, in vista del 70esimo anniversario di fondazione del PDCS che, come da mandato congressuale, sarà celebrato nel castello di Acquaviva, luogo di fondazione del Partito.