Meteo: da domani previsto calo termico al Centro-nord
La quarta ondata di calore dell’estate 2019 sta per terminare: l’Anticiclone Nordafricano, tuttora protagonista su gran parte del nostro territorio, sta infatti mostrando segnali di cedimento, specialmente sulle Alpi e sul Nordovest. La perturbazione n.3 di agosto, sfiorando il Nord Italiacon la sua corrente atlantica, è la causa dei temporali anche di forte intensità sulla fascia alpina e prealpina e localmente sulla Pianura Padana occidentale. Il gran caldo ha quindi le ore contate: le temperature caleranno entro martedì 13 al Centro-Nord e in Sardegna, ed entro mercoledì anche nel resto d’Italia. Gli ultimi ad essere raggiunti dalle correnti relativamente più fresche saranno i settori ionici che godranno di un ridimensionamento delle temperature nella giornata di Ferragosto (giovedì 15), in un contesto comunque di tempo prevalentemente soleggiato, ma con un clima decisamente più gradevole. Entra la metà della settimana il caldo tornerà finalmente in linea con le medie stagionali.
Previsioni meteo per martedì. Giornata inizialmente stabile con qualche annuvolamento al Centro-Nord e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose con sviluppo di locali temporali sulle Alpi orientali, in successiva estensione la sera verso le pianure del Nord-Est; locali temporali tra Umbria e Appennino marchigiano. Tempo ancora prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Temperature in diminuzione al Centro-nord e sulla Sardegna; ancora caldo intenso con picchi intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in rinforzo, specie il maestrale su Tirreno e sulla Sardegna. Foehn sulle vallate alpine.
Nella notte tra martedì e mercoledì probabili temporali sulla pianura lombarda e sull’Emilia Romagna. Al mattino di mercoledì ancora qualche rovescio o temporale su Romagna e nord delle Marche, nel pomeriggio rovesci isolati sui rilievi dell’Abruzzo e del Molise. Nel resto dell’Italia tempo prevalentemente soleggiato. Temperature in diminuzione in gran parte dell’Italia, più sensibile al Nordest e al Centro-sud. Venti da deboli a moderati settentrionali. Nella giornata di Ferragosto si smorzerà il caldo intenso anche sulle regioni ioniche con temperature massime in generale comprese tra 26 e punte non oltre i 32-33 gradi. Questo caldo nella norma sarà accompagnato da una giornata in prevalenza soleggiata. Un po’ di nuvole interesseranno l’Appennino settentrionale e meridionale e il settore alpino, in particolare quello orientale dove tra il pomeriggio e la prima serata sarà possibile anche qualche isolato rovescio o breve temporale. Sarà una giornata ventilata per venti di Maestrale nelle Isole e tra la Puglia e l’alto Ionio. Nei giorni successivi, weekend compreso, avremo altre giornate tranquille e prevalentemente soleggiate con solo temporanei annuvolamenti più probabili nelle zone montuose. Domenica al’avvicinamento da ovest di una perturbazione potrebbe determinare qualche temporale sulleAlpi centro-occidentali. Le temperature tenderanno di nuovo gradualmente a salire, specie domenica quando in Sardegna torneremo a superare la soglia dei 35°C.
Fonte Meteo.it