CulturArte

Domani il “vernissage” di Denise Camporesi, “Una donna per le donne”

Giochi del Titano
Sabato 18 maggio corrente alle 17, nel prestigioso palazzo Ripa, Corso Augusto nr. 115, Rimini, si volgerà il “vernissage” di Denise Camporesi, pittrice riminese, nuovamente ospite della Contessa Ripa, per una mostra molto particolare dedicata ad una grande donna “Alfonsina Storni Martignoni”, poetessa, drammaturga e giornalista argentina, esponente del postmodernismo, morta suicida in mare il 25 ottobre 1838, davanti alla spiaggio “La Perla” , nel Mar del Plata. Il suo suicidio ispirò la canzone “Alfonsina y el mar” di Ramirez e Luna, che nell’occasione viene proposto quale ambito titolo dell’evento. Saranno presenti  Guya Valmaggi, Artista riminese di rara sensibilità e cultura, che canterà alcune poesie di Alfonsina  e il chitarrista Franco Gabellini che la accompagnerà nell’esibizione canora.  Non mancherà il Dott. Ernesto Paleani, editore, storico  e ricercatore d’arte, che ha accolto Denise nella Sua Accademia per offrirle l’opportunità di crescere nel meraviglioso mondo dell’arte e specificatamente nella pittura. Saranno esposte 20 opere, tutte finalizzate ad evidenziare la “donna” nel suo aspetto metafisico e nella sua immagine. Non mancherà il quadro della “Gradisca”, personaggio felliniano di prim’ordine. Una mostra che si propone di dare un contributo sociale e spirituale al periodo che stiamo attraversando richiamando all’attenzione dei visitatori valori essenziali della vita.
La mostra, sponsorizzata da Rodaviva Edizioni di Marina Valmaggi, resterà aperta dal 18 al 25 maggio, vi aspettiamo numerosi come sempre.
Precedente articolo del 15 maggio u.s.
Nella suggestiva e splendida cornice della Basilica del Santo si è svolta nella serata di lunedì 13 maggio la proiezione del Videocatechismo della Chiesa Cattolica relativamente alle riprese girate nella Repubblica di San Marino nel marzo 2017. Durante la presentazione condotta da Sara Bucci, giornalista della San Marino Rtv, hanno partecipato importanti autorità tra cui S.E. Monsignore Andrea Turazzi Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, Marco Podeschi Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura, S.E. Guido Cerboni Ambasciatore della Repubblica d’Italia, e naturalmente i vertici dell’Associazione San Marino-Italia, promotore dell’evento, Presidente Andrea Negri e Segretario Generale Dr.ssa Elisabetta Righi Iwanejko. Al termine della serata è stato consegnata al regista Gjon Kolndrekaj un’opera in pietra di San Marino, frutto dell’artigianato locale, eseguito con la tecnica dei colori pastello da Denise Camporesi, raffigurante il Santo Marino. L’omaggio simboleggia le radici storiche dell’Antica Repubblica fondata sulle pendici del Monte Titano da Marino di Arbe, profugo cristiano dalmata, che si era rifugiato in loco dopo essersi sottratto in patria alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano. Un particolare ringraziamento è stato formulato nei confronti di Tania Cammarota, producer di Crossing Media Group, network di tale docu-film.