Economia: semplificare per crescere
San Marino. Lo sviluppo passa attraverso la semplificazione e semplificare significa garantire oneri burocratici ridotti al minimo, se non addirittura assenti e poche norme ma chiare ed inequivocabili, che non lascino spazio ad interpretazioni e, soprattutto, che non scoraggino o disorientino.
L’eccesso di adempimenti, tutt’ora presente nel sistema amministrativo del nostro Paese, non solo rallenta la partenza di iniziative imprenditoriali ma impone anche una serie di adempimenti che a volte costringono ad intensa attività burocratica investitori e imprenditori in esercizio, aumentando al contempo i costi sostenuti, quando non addirittura scoraggiando gli investimenti.
Le conclusioni a cui è giunto il Gruppo di Lavoro appositamente incaricato nel luglio scorso, indicano con precisione le strade da seguire per raggiungere i due obiettivi considerati principali: ridurre i tempi di risposta della Pubblica Amministrazione e accelerare l’avvio di attività per le nuove imprese.
Un documento a cui hanno portato il loro contributo i responsabili dei Dipartimenti più direttamente coinvolti nei procedimenti amministrativi, insieme ai vertici degli organismi di controllo e prevenzione, gli Ordini Professionali di Avvocati e Commercialisti, con la collaborazione delle Associazioni imprenditoriali, che hanno messo in evidenza le attuali lungaggini e difficoltà, avanzato proposte di possibili soluzioni.
Quello che ne esce è l’auspicio di una piccola ma significativa rivoluzione nei processi amministrativi ma anche nell’organizzazione dei vari uffici e organi dello Stato, e loro funzioni e competenze.
Innovazioni che non solo possono rendere più agevole conveniente fare impresa a San Marino, ma che consentirebbero al Paese di salire nelle valutazioni Doing Business di Banca Mondiale, con particolare riferimento all’indicatore “Starting Business”, che tiene in considerazione proprio i tempi, i costi e le procedure per la costituzione di una Società a Responsabilità Limitata.
Si punta a saltare tutti i passaggi autorizzativi per la costituzione di una nuova impresa, rinviando controlli e verifiche ai momenti successivi ma anche a favorire un migliore rapporto fra l’Amministrazione e le imprese che operano in Repubblica.
Urgenti, fra le tante sollecitazioni, sono: l’informatizzazione di tutte le procedure; l’eliminazione dei “doppioni”, vale a dire delle richieste multiple di documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione; evitare risposte a volte in contraddizione da parte dei diversi uffici; l’introduzione della Fattura Elettronica e della Raccomandata Elettronica; l’istituzione di un unico sito web per le imprese, in grado di fornire informazioni immediate su procedure, documenti, norme ed incentivi, redatto anche in lingua inglese.
Segreteria Industria