CulturArte

Due appuntamenti per “Nove storie: una sola identità di popolo”

San Marino. Prosegue con due nuovi appuntamenti l’ideale viaggio nella storia e nella ricca e differenziata realtà dei Castelli di San Marino promosso dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio e dalle Giunte di Castello tramite l’iniziativa “Nove storie: una sola identità di popolo”.

Sarà Acquaviva ad ospitare giovedì 24 agosto p.v., alle ore 21.00, nella sala Gualdo di Gualdicciolo, il terzo incontro organizzato dalla Giunta e dal Capitano del Castello. Per l’occasione, i bambini della quarta elementare della Scuola Faro Bianco presenteranno il progetto didattico “Il viaggio”, preparato durante lo scorso anno scolastico nell’intento di scoprire e rivivere le proprie origini. Secondo la leggenda, infatti, proprio ad Acquaviva il Santo Marino costruì il suo primo rifugio prima di salire sul Monte Titano, fondandovi la prima comunità cristiana.

Alle tradizioni, alle peculiarità del Castello più grande e popoloso della Repubblica, Serravalle, sarà invece dedicato l’incontro in programma venerdì 25 agosto, alle ore 18.00 nella sala della Casa del Castello di Serravalle. Un’occasione per ripercorrere con il Capitano e la Giunta di Castello momenti significativi della vita di questa comunità, per riaffermare una memoria da condividere e da trasmettere alle nuove generazioni, per rafforzare senso di appartenenza e desiderio di preservare e valorizzare il più autentico patrimonio storico e ideale di questo Castello e il suo peculiare contributo alla nostra comune identità sammarinese.